background img

CANDIDATI: MAURO FONTANA

Mauro Fontana

Candidato per Veneto Sì nel collegio 11 – Cittadella, 29 – Altopiano e 34 – Vicenza Nord

Presentazione
20150309-MAFMauro Fontana – Sono Bassenese di nascita (1961) ma da anni abito nell’alta padovana con moglie e tre figli.
Dopo essermi diplomato perito agrario a Conegliano e aver prestato servizio da alpino nella Cadore, ho lavorato con una cooperativa agricola. Al termine di questa esperienza sono entrato nel settore assicurativo diventando dopo qualche anno amministratore delegato di una multinazionale del brokeraggio con responsabilità per il nord est.  Ho anche maturato esperienze come Vicepresidente Unionservizi API di Vicenza, membro Direttivo GIZIP Padova, nella scuola e in un ente territoriale. A tutt’oggi sono componente del Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità di Bureau Veritas Italia SpA, direttore generale di ASTER Associazione del Terziario e amministratore di Aster Servizi Srl che opera nei settori intermediazione assicurativa e risk management, consulenza di direzione e formazione.

Programma
Concretizzare l’anelito di libertà delle genti venete con la presentazioni di chiare e semplici leggi atte a determinare la libertà di intraprendere, educativa, di cura e di espressione.
Proporre un sistema pensionistico, sanitario e di assistenza  nel quale aziende, associazioni e res publica agiscano in sinergia secondo il principio di sussidiarietà e mutualità (welfare mix) per garantire una dignitosa senilità, una idonea sanità e assistenza. Prospettare patti di mutualità responsabili per cui a chi è in temporanea difficoltà non sia semplicemente garantito un sussidio ma la dignità di un lavoro. Presentare un apposita legge per sanare la cd “diaspora veneta” ed accogliere tutti i discendenti dei veneti che in questi duecento anni sono stati costretti ad emigrare riconoscendo incentivi al rimpatrio. Avanzare un sistema di governo dei rischi integrato tra comunità locali e potere esecutivo che ponga al centro la sicurezza, il benessere e la felicità dell’individuo.